Select the search type
  • Site
  • Web
Search

NEWS

STAZIONI RECUPERO E BONIFICA GAS DAI SERBATOI

STAZIONI RECUPERO E BONIFICA GAS DAI SERBATOI

NUOVA SOLUZIONE AI PROBLEMI DI SCARICO IN ATMOSFERA DEI GAS GPL E METANO

Categories: NEWS

 

 

Queste macchine costruite da IRIS-MEC di Poviglio (RE) garantiscono di assolvere alle seguenti prescrizioni:

- ottemperanza del Dlgs. 81/08 inerente alla Valutazione del Rischio, vedi anche "Sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea n. 49/00 del 15/11/2001 che aveva sottolineato come la valutazione, posta a carico del datore di lavoro, dovesse riguardare tutti i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori “senza limitazione ad alcune specifiche fattispecie”:
- rispetto delle emissioni di gas serra in atmosfera ( Direttiva 2010/75/UE), purtroppo il Metano rilasciato in aria è considerato tra i peggiori Gas con Effetto serra;
- norme obbligatorie per la bonifica dei serbatoi per auto GPL e Metano secondo il Dlgs. n. 209 del 2003 per gli autodemolitori, ma che riguardano gli stessi serbatoi che trattano le officine, e per il GPL anche lo stesso identico trattamento essendo gli stessi da smaltire e quindi da trasformarli in "rifiuti ferrosi". La stessa norma infatti prevede nell'allegato 1) punto 5.1 lettera b), le attività da svolgere per mettere in sicurezza i serbatoi contenti gas compressi:
b)rimozione dei serbatoi di gas compresso ed estrazione, stoccaggio e combustione dei gas ivi contenuti nel rispetto della normativa vigente per gli stessi combustibili;
- ottemperare alle norme presenti previste per il trasporto di serbatoi svuotati/bonificati come "ferro" per non incorrere nelle autorizazzioni particolari dell'ADR, e per fare ciò è indispensabile eseguire la bonifica della parte gassosa con l'azoto (gas inerte) e procedere alla combustione dei residui presenti.

Inoltre apprezzabili i risparmi per il recupero del GPL e soprattutto del tempo perso per rifornirsi presso i distributori, soprattutto in certi orari di maggior traffico e affluenza alle stazioni di servizio.

Il gas GPL recuperato è riutilizzabile per usi "interni" all'azienda e non "rivendibile" a terzi, anche se ha già assolto il pagamento delle imposte previste.

DINAMICA ECOSERVIZI è dal 2019 Concessionaria di queste atterezzature per le Officine di Autoriparazione, per tutta Italia. Per approfondire è sufficiente inviare una mail.

Number of views (2477)/Comments (0)

Tags:

Please login or register to post comments.

Name:
Email:
Subject:
Message:
x
123movies