Veicolo : Fiat NUOVA TIPO 5 porte Berlina e Station Wagon
Motore : 1.4 16 v aspirato 70 kw (95 cv)
Sigla Motore: 83245000 Omologazione: Euro 6
Il veicolo alimentato a benzina verde è trasformato con impianto “dedicato” a Metano con riduttore con pressione di esercizio a 2 Bar.
Questo motore si presta in modo particolare alla trasformazione a Metano, grazie alla sua elasticità, molto gradita alla richiesta di coppia nel funzionamento a gas metano, ed alla presenza della sesta marcia. L’avviamento a benzina e i particolari accorgimenti del nuovo software, permette anche di mantenere la temperatura di combustione adeguata, soprattutto quando si superano i 3.500 Rpm/giri, cercando di preservare al massimo la tenuta nel tempo del motore, permettendo una giusta lubrificazione. La carburazione ottenuta dal controllo gestionale elettronico della centralina, ha permesso di ottenere ottimi risultati in accelerazione, con una differenza dal funzionamento a benzina minima, soprattutto in pianura. La vettura, proprio grazie alla presenza della sesta marcia, garantisce, con l’opportuna ed ottima combinazione di funzionamento dei componenti dell’impianto, buone prestazioni con consumi ritenuti molto interessanti.
Una vettura che si presta particolarmente alla trasformazione a gas metano, soprattutto per il vano bagagliaio, dove si presta a mantenere uno spazio adeguato alle proprie esigenze, per effetto della profondità e dell’ altezza. Lo spazio ingombrato dai serbatoi in questa trasformazione in After-Market riduce i litri di capacità geometrica di carico del bagagliaio, di appena 90/110 litri, mantenendo uno spazio quasi al pari di uno stesso veicolo, di pari segmento, alimentato a gas naturale di serie.
Due le opzioni : la prima con serbatoi contro gli schienali, che lascia inalterata l’altezza dello spazio rimanente. La seconda con i serbatoi collocati sul piano del vano di carico, perdendo spazio per circa 23 cm in altezza, ma lasciando invariata la profondità e l’opportunità di abbattere lo schienale dei passeggeri posteriori.
L’autonomia con i tre serbatoi installati in piano, raggiunge i 300 km con percorso misto ed oltre i 300 km con percorso autostradale, con un totale di circa 16/17 kg di gas metano, con una percorrenza media di 19/20 km al kg.
Le prove effettuate hanno dimostrato ancora una volta di più, quando sia importante provare diverse carburazioni per ottenere risultati veramente interessanti, grazie anche ai nuovi sistemi autoadattativi che permettono di sfruttare informazioni dai componenti di funzionamento a benzina.
Anche per la valvola di rifornimento esistono due opportunità : esterna nel paraurti o nel vano di rifornimento della benzina.
L’enorme potenzialità di questa vettura è anche determinata dall’interessantissimo prezzo di mercato all’acquisto sia nuova, che km 0 . Vettura comoda, ben rifinita, con tutte le dotazioni che servono per il giusto comfort e sicurezza. E’ sicuramente per lo spazio del bagagliaio un’ottima opportunità per chi vuole viaggiare a Metano e risparmiare.
Al momento la FIAT TIPO non è proposta di serie a Metano e può essere considerata una alternativa a diversi modelli del gruppo VW dello steso segmento, alimentati di serie.
DISPONIBILE ANCHE PER IL MODELLO STATION WAGON E 5 PORTE