Veicolo : Fiat 500 X 5 porte
Motore : 1.6 E-TORQ 110 cv
Sigla Motore: Omologazione: Euro 6
Motore conosciuto e collaudato, economico nei consumi a METANO, ma senza togliere la soddisfazione di qualche prestazione fuori programma, anche a GAS, sfruttando la sua ottima elasticità. Anche in montagna ha la possibilità ottener buonissimi risultati con consumi straordinari in termini di risparmio del carburante, con una particolare carburazione elaborata anche sugli appennini emiliani.
Il modello proposto a due ruote motrici ha comunque il vantaggio di consumare meno e questa motorizzazione ci sentiamo di consigliarla anche perché è tecnicamente perfetta per ammortizzare in modo egregio eventuali costi di manutenzione sia ordinaria che straordinaria, garantendone l’affidabilità.
L’autonomia con i tre serbatoi installati in piano e senza modificare lo scorrimento dei sedili posteriori, raggiunge i 280/300 km con percorso misto, con un totale di circa 13,50/14 kg di gas metano, con una percorrenza media di circa 22 km con un kg di metano. E’ risultata essere la soluzione più adatta per preservare un ottimo spazio nel bagagliaio, con una dignitosa autonomia, ma è anche possibile, con poco più di ingombro in altezza, aumentare l'autonomia e superare i 300 km di percorrenza.
Per ora questo modello della FIAT non è mai stato proposto a Metano di serie e quindi rappresenta oggi l’opportunità di proporre un veicolo in più nella gamma dei veicoli alimentati a gas naturale, anche se ormai questo motore è fuori produzione e si trova solo usata o km zero.